I NOSTRI ESPERTI

Dott.ssa Faè Damiana Antonia

Biologa Nutrizionista

Ricercatrice PhD e Nutrizionista.
Classe 1985. Già nel ’91 ha le idee molto chiare, decide che sarà una biologa e farà ricerca in ambito oncologcio. Da allora in poi ogni scelta sarà legata a quell’obiettivo. Frequenta un istituto tecnico biologico (l’ITAS Vendramin Corner) a Venezia, che prepara solide basi per i corsi di studio che frequenterà in seguito presso l’Università degli Studi di Padova: i corsi di laurea triennale in Biologia molecolare e di laurea Specialistica in Biologia Sanitaria.
Durante gli studi, e per motivi familiari, matura una passione parallela alla ricerca oncologica, la Scienza della Nutrizione, sulla quale riverserà studio e impegno anche negli anni successivi, focalizzandosi in particolar modo sulla nutrizione di soggetti patologici e sulla nutrizione nello sport. Consegue il titolo con 110/110 nel 2009. Comincia, subito dopo la laurea, a lavorare al CRO (Centro di Riferimento Oncologico di Aviano) dove studia la relazione tra sistema immunitario e cancro, mettendo a punto nuovi approcci di immunoterapia.
Questo centro le dà altresì modo di approfondire la connessione tra nutrizione e rischio di insorgenza di tumore. Si iscrive al Dottorato di Ricerca in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie e ne consegue il titolo nel 2014. Successivamente si iscrive a un master di II livello in Nutrizione e Dietetica, patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi e dal Ministero della Salute, presso l’Università Politecnica delle Marche.
Attualmente oltre a lavorare al CRO come ricercatrice, è nutrizionista e segue, tra i diversi pazienti (soggetti patologici e non) atleti agonisti di diverse discipline (sporti di squadra e individuali) anche di alto livello.
Dott. Nicola Giovanelli Preparatore Atletico

Dott. Nicola Giovanelli

Preparatore Atletico

Nicola Giovanelli, classe ’85, ha da sempre fatto sport legati alla montagna (sci di fondo, orienteering, corsa in montagna) allenandosi sulle sue montagne di casa (le Pale di San Martino). Ha conseguito la Laurea in Scienza dello Sport e successivamente un Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Udine in Fisiologia e Biomeccanica dell’Esercizio Fisico studiando con particolare interesse la corsa di ultra-endurance. Attualmente è assegnista di ricerca e Docente a Scienze Motorie (Università di Udine) e continua gli studi legati alla corsa in montagna.
E’ preparatore atletico di numerosi atleti, in particolare trail-runners, alcuni dei quali di livello nazionale. Inoltre organizza campi di allenamento sulle Dolomiti e giornate di formazione per tecnici e atleti interessati alla tecnica e all’allenamento per la corsa in montagna. Lui stesso è atleta di buon livello (fa parte del Team La Sportiva) e ha all’attivo alcuni risultati importanti.
Di maggior rilievo il secondo posto ai Campionati Italiani di Skyrunning nel 2016 e l’undicesimo posto alla GlenCoe Skyline 2016, gara facente parte della World Series. Ha vinto alcuni trail locali ma di importanza crescente (Trail degli Eroi, Trail dei 3 Castelli, Cortina Trail…).
Paolo Negrini

Dott. Paolo Negrini

Mental Coach

Laurea in Giurisprudenza; Laura triennale Scienze Motorie; Diploma al Master Di Coaching Sportivo .
dal 01/01/2012 alla data attuale Preparatore Fisico Atletico Petrarca Rugby Campionato Italiano Eccellenza (anno 2016); Under 18 Elite (anno 2015/2016/2017); Rugby Monselice Prima Squadra anno 2017. Petrarca Rugby S.p.A, Padova (Italia)
dal 01/01/2009 alla data attuale Allenatore Atletica Leggera FF.OO Polizia di Stato; Confindustria Atletica Rovigo

Dott. Massimo Raimondi

Dott. Massimo Raimondi

Osteopata

Nato a Padova il 20/07/1978.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Motorie mi sono diplomato in Massofisioterapista all'istituto E. Fermi di Perugia.
 Successivamente, spinto dall'amore per la materia e per ampliare le mie conoscenze, ho conseguito il diploma di Osteopata presso il Collegio Italiano di Osteopatia a Bologna (6 anni). Fin da quando ho cominciato a studiare Massofisioterapia ho avuto la fortuna di poter lavorare nello studio di famiglia, mettendo in pratica in maniera istantanea tutto ciò che mi insegnavano a lezione.
Ad oggi sono 10 anni che lavoro nel suddetto studio e mi ritengo molto soddisfatto in quanto l'osteopatia mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei campi di intervento, sono passato dal semplice massaggio ad usare tecniche osteopatiche che mi permettono di analizzare e trattare il paziente a 360 gradi, valutando in maniera globale la situazione senza soffermarmi solamente dove il paziente presenta il sintomo.
Attualmente cerco di essere sempre aggiornato sulle nuove tecniche per dare al paziente la massima professionalità che ognuno merita. Ho frequentato diversi post-graduate:
- Le instabilità di spalla
- Alimentazione nello sport
- Studio e applicazione del Taping Neuromuscolare
- Studio e trattamento delle fisiopatologie miofasciali tramite Fisioscissione
- Approccio osteopatico nelle problematiche occlusali: relazione tra osteopatia e odontoiatria
- Posturologia avanzata
- Attualmente iscritto alla scuola Tao di Bologna dove frequento il corso ``Fondamenti di medicina tradizionale cinese``
Da sette anni collaboro con l'A.S Cittadella come Osteopata.

Dott. Redigolo Andrea

Preparatore atletico

Diploma istituto superiore statale di educazione fisica Roma 1984. Docente di scienze motorie e sportive presso liceo G.Galilei di San Dona' di Piave. Corso di specializzazione in atletica leggera e metodologia di allenamento presso centro federale di atletica per le nazionali di Formia 1983
Corso di abilitazione di preparatore atletico professionista di calcio presso centro tecnico federale di Coverciano 1993
Preparatore atletico ss basket San Dona' dal 1985 al 1995 serie c1/b2. Preparatore atletico calcio San Dona' dal 1990 al 1996 interregionale/c2. Preparatore atletico as cittadella calcio dal 1997 al 2002 serie c2/b. Preparatore atletico calcio Venezia dal 2002 al 2005 serie b. Preparatore atletico cittadella calcio dal 2005 al 2015 serie c1/b
Attualmente preparatore atletico cittadella calcio lega pro
Consulente dal 1987 al 1993 pallamano femminile san dona' seria a2
Consulente dal 1996 al 1999 pallavolo san dona' femminile serie a2
Docente di metodologia dell’allenamento presso la scuola di specializzazione in medicina dello sport e dell’esercizio fisico dipartimento di medicina Universita’ di Padova per l’anno accademico 2014/15

Dott. Mattia Roppolo

Osteopata Chinesiologo e Preparatore Atletico

Mi chiamo Mattia Roppolo e sono un Osteopata (membro ROI) e Chinesiologo (membro UNC). Lavoro presso il Centro di Medicina dello Sport Vitalia Salute a Torino. Nel mio percorso ho, da un lato, curato la mia formazione nell'ambito della ricerca accademica post laurea (dottorato e borse di ricerca), dall'altro ho approfondito il mio lavoro sul campo come, osteopata, chinesiologo e preparatore atletico. Mi occupo di benessere e movimento a 360°, perché più e meglio ci muoviamo, migliore sarà la nostra qualità di vita.
L'approccio che seguo è person-centered per individuare le strategie e le attività più indicate al singolo individuo. La complessità e specificità di ognuno rende il mio lavoro stimolante e gratificante. Trasmetto la passione per la mia attività ai miei clienti, perché il cambiamento dello stile di vita è il più grande risultato che possiamo ottenere.
Svolgo attività didattica presso i corsi di Studi di Osteopatia della Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali (SIOTEMA), oltre ad essere membro del Dipartimento di Ricerca. Sono anche docente a contratto presso l'Università degli Studi di Torino. La mia attività da Osteopata spazia dagli atleti professionisti ai sedentari incalliti e dai bambini agli anziani, integrando tutte le branche dell'Osteopatia. Perché solo con approccio globale e sistemico è possibile garantire il miglior risultato.
Mi occupo anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. Ho inoltre ideato e sviluppato il progetto “ThePerfectRUN”.
Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative nell'ambito delle Scienze della Salute.

Gianfranco Massarotto

Preparatore meccanico

Gianfranco Massarotto nasce a Noale l’11 Marzo 1965. Da oltre trent’anni è meccanico ufficiale Olympia, e segue nella preparazione meccanica grandi campioni della Mountain Bike a livello Nazionale.
Ha conseguito la formazione tecnica delle più importanti aziende nel mondo del ciclismo, dai corsi di formazione Shimano, Sram, Campagnolo per quanto riguarda i gruppi meccanici ed elettronici, ai corsi Mavic, DT Swiss, ZTR, Fulcrum, Miche nel mondo delle ruote, senza dimenticare Fox e Rock shox, il top delle forcelle nel ciclismo.
Titolare dell’azienda DUE EMME BIKE ad oggi è punto di riferimento nel Veneto per la vendita e l’assistenza di grandi aziende del settore come Olympia, Scapin e Giant.

Dott. Francesco Della Mattia

Preparatore Fisico

Da sempre appassionato di ciclismo in tutte le sue varianti, ho praticato attività agonistica per circa dieci anni.
Dopo essermi laureato in Scienze Motorie ed in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata all’università di Padova, ho conseguito diversi titoli all’interno della Federazione ciclistica Italiana

• Tecnico allenatore di categorie Internazionali
• Preparatore Fisico
• Allenatore di IV livello europeo presso la Scuola dello Sport del CONI

Attualmente sono docente della Federazione Ciclistica Italiana ai corsi di formazione per direttori sportivi ed allenatori.

Da diversi anni mi occupo di:
-preparazione atletica di atleti di diverse discipline sportive ed in particolare di ciclisti su strada e fuoristrada, nonché di triatleti
-impostazione di misure e posizionamento in bicicletta tramite analisi biomeccanica dinamica
-ginnastica posturale e riatletizzazione